Descrizione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
DISCIPLINE | TEMPO NORMALE | TEMPO PROLUNGATO |
Italiano, storia e geografia | 9 + 1
approfondimento |
14 |
Matematica e scienze | 6 | 8 |
Inglese | 3 | 3 |
Spagnolo (Pozzuolo) | 2 | 2 |
Francese (Truccazzano) | 2 | 2 |
Tecnologia | 2 | 2 |
Arte e immagine | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 |
Religione cattolica (o
alternativa) |
1 | 1 |
Totale | 30 | 36 |
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
DicUlteriori informazioni
Al fine di garantire a tutti e a ciascuno il raggiungimento dei traguardi attesi in uscita dalla Scuola primaria e Secondaria I grado, l'Istituto promuove azioni formative che garantiscano la continuità educativa e didattica dei percorsi scolastici, nonché l'orientamento personale e formativo degli alunni, attraverso progetti di Continuità e di Orientamento finalizzati a favorire la conoscenza del sé e guidare alla scelta degli indirizzi di studio successivi.